Il sistema Standard è stato migliorato ulteriormente nella versione Electronic. La presenza di un microprocessore e di un software di controllo ha completamente cambiato la costruzione del cluster. Sono sparite le scatole di metallo che contenevano i trasformatori, sostituiti da accenditori elettroni che hanno un'efficienza superiore e permettono di risparmiare circa il 30% di energia! E' stato aggiunto un software di controllo che permette di spegnere, accendere le lampade, controllare i parametri base quali:
- pH variando la portata di CO2
- Portata dell'aria
- Temperatura
- Tempo di accensione delle lampade
- Concentrazione della biomassa
Durata delle lampade
La durata delle lampade è stata ancora migliorata passando da 8.000 a circa 12.000 ore come riportato da Osram. Inoltre il sistema elettronico controlla l'integrità delle lampade spegnendole in caso di surriscaldamento o malfunzionemento. Il PLC ha un server web ed un server wi-fi. E' quindi possibile connetersi al sistema con un tablet o con uno smatphone senza dover ricorrere necessariamente ad un PC portatile.
La normativa sulla efficienza energetica
Il nuovo sstema Electronic è il più avanzato sistema disponibile sil mercato per la produzione di biomasse fotosintetiche. Rispetta la normativa relativa alle basse tesioni, 2006/95/CE, la direttiva Macchine, 2006/42/EC, la nuova direttiva sul controllo dei disturbi 2004/108/EC e specialmente la nuova direttiva sull'efficienza energetica, 2012/27/UE, applicata sugli apparati elettrici a partire dal 30/06/2014.
I moduli elettronici
Sono presenti più moduli eletrroni a bordo del sistema:
- Controllo della temperatura: il sistema controlla in tempo reale la temperatura della biomassa. Nel caso in cui un malfunzionamento portasse la temperatura della biomassa oltre i 25° C il sistema spegnerà automaticamente le lampade per prevenire danni alla coltivazione. Un termometro digitale mostra la temperatura della biomassa. Lo stesso dato è visibile sul tablet in forma grafica
- Controllo del pH: il sistema controlla la qiantità di CO2 che viene aggiunta all'aria per mezzo di una elettrovalvola in acciaio INOX. Controllando il flusso di CO2 si controlla il pH della biomassa. Uno strumento digitale mostra il valore del pH in tempo reale. Lo stesso dato e visibile sul tablet in forma grafica.
- Modulo di allarme: in caso il pH superi pH 8 (bombola da cambiare) il sistema emetterà un segnale di allarme
- Portata dell'aria: la portata dell'aria è regolata dalla valvola di scarico principale. Questo parametro è molto importante: valori troppo elevati possono produrre grandi quantità di schiuma e eccessiva movimentazione della biomassa. Questo dato è visibile sul tablet in forma grafica.
- Controllo della densità: a richiesta è fornibile il modulo di controllo della densità. E' una strumentazione unica presente solo sui nostri sistemi. La densità è visibile in g/L o in milioni di cellule/ml.
- Modulo PLC: è stato messo a punto un software specifico cje permette di controllare i paretri di crescita, che si possono saricare sul tablet in forma di tabelle o in forma grafica in tempo reale. Il modulo è provvisto di un server WEB che trasmette grazie ad un server wi-fi le schrmate sul tablet o smatphone. Tutti dati sono visibili in forma grafica ed è possibile settare gli allarmi per ogni parametro